• St. Croix

  • Stanley

  • Damiki

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 115 follower

  • Annunci

LTB Jig-N-Worm e soft-swimbaits.

Sabato 6 agosto 2011, il tempo è incerto ma ormai sono già d’accordo con un amico di portarlo fuori a pesca in barca.
Si aggancia il rimorchio, e dopo lo spostamento trascorso chiaccherando, eccoci sullo scivolo.
Giunti sul primo spot, prendo immediatamente la mia fida St. Croix LTB Jig-N-Worm, una 6’6″ MH ad azione Fast, progettata per la pesca a gomma e jig, che ormai è la mia canna “tuttofare”, spaziando dal pitching allo skipping.
Oggi proverò questo combo, già rivelatosi micidiale a gomma piombata, spiombata, e jig, pescando con delle soft swimbaits in silicone “custom hand poured”, ovvero realizzate artigianalmente da un caro amico.

L’innesco sarà Texas, con il “solito” Mc. Coy Xtra-Clear da 15 libbre.
La canna si rivela subito maneggevole e precisa nella gestione di questo tipo di esche, sia nelle presentazioni a corto raggio a skipping e pitching, sia nei lanci lunghi, grazie al vettino flessibile che agevola il lancio. In breve catturo tre pesci in misura senza sbagliare un colpo.
Giunti su un interessante erbaio, lancio la soft-swim a pitching appena al di là dell’erbaio, poi parto col recupero: quando l’esca passa sopra il centro dell’erbaio, ecco la sagoma di un bel bass emergere dall’ombra delle erbe con un paio di codate, aspirare l’esca e ridirigersi giù dentro l’erbaio.

La ferrata con la Jig-N-Worm arriva secca e puntuale, e mi ritrovo col bass infilato dentro un intrico di erbe e il filo che raccoglie altra erba: temo di slamarlo, ma l’accortezza di tenere il filo in tensione, unitamente all’azione cedevole del vettino della Jig-N-Worm, impediscono al pesce di sganciarsi, consentendomi di afferrarlo per una velocissima foto con rilascio immediato.

LTB Jig-N-Worm infallibile anche a soft-swimbait

Fortunatamente anche il mio compagno odierno riesce a scappottare con un piccolo bass.
Decidiamo di provare altri spot, ma il livello molto basso dell’acqua ha evidentemente fatto portare i bass in altre zone… inoltre la batteria dell’elettrico comincia a dare segni di cedimento, pertanto decidiamo di tornare allo scivolo, e procedere con le operazioni di alaggio e di rientro verso casa…

La mia Jig-N-Worm si è dimostrata nuovamente una canna “all purpose” per la pesca a gomma e jig, comportandosi egregiamente anche con le soft swimbait!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: