• St. Croix

  • Stanley

  • Damiki

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 115 follower

  • Annunci

A trote con la Legend Elite 7’6” ML-XF

Oggi voglio presentare la canna St. Croix Legend Elite, nel modello Spinning 7’6” Medium-Light Extra-Fast, che possiedo in versione monopezzo (LES76MLXF), ma disponibile nel catalogo St. Croix anche in versione due pezzi (LES76MLXF2). Il modello è già stato recensito egregiamente su Tackletour (traduzione sul nostro blog qui), ma vorrei parlarvi della mia esperienza diretta con questo attrezzo nella pesca alla trota.

gen2013a004

Questa canna l’ho acquistata alcuni mesi fa, avendo in mente, inizialmente, un utilizzo dedicato: la pesca dalla bassboat sui grandi laghi prealpini, che frequento abitualmente, con inneschi finesse quali split-shot, wacky-rig, drop-shot e jig-head, tecniche con cui di frequente capita di catturare, oltre al bass, anche bei persici e cavedani.

gen2013a013

Quando mi è arrivata la canna e l’ho avuta per le mani, ho intuito che si trattava di un attrezzo con potenzialità più ampie rispetto alle “sorelline” di lunghezza inferiore, e che, oltre all’uso per cui l’avevo acquistata, avrebbe potuto tornarmi comoda per altri utilizzi, come la pesca a trote in torrente e laghi alpini, in fiume e canale a cavedani e persici, e nei laghetti durante i mesi invernali.

cell20gen2013003

La canna è lunga  7’6” (circa 230 cm) e con una grammatura reale di 3/8 oz, ovvero circa 10 grammi.

L’azione è caratterizzata da un cimino “light”,  che dona alla vetta della canna una buona flessibilità, in grado di gestire anche esche o inneschi leggeri, e di ammortizzare le mangiate di reazione riducendo il numero di slamature su mangiate in velocità su esche dotate di ancorette; al contempo è molto sensibile ed estremamente reattiva, quindi perfetta per la pesca a gomma, consentendoci di percepire le mangiate più subdole e di ferrare con prontezza anche a lunga distanza.

Il fusto della canna ha una buona riserva di potenza, che consente di gestire anche prede di grossa taglia, e di piazzare ferrate molto “incisive”, grazie al braccio di leva extra.

gen2013a002

Dopo aver provato la canna, con risultati ottimi, a bass con tecniche finesse, e in canale con i cavedani a topwater con piccole hard-baits, con l’arrivo dell’autunno e del freddo intenso ho avuto modo di metterla a dura prova nella pesca alla trota, con risultati ottimi.

gen2013a003

In attesa dell’apertura in acque “B” da salmonidi (mi riservo un nuovo post dopo l’apertura), ho utilizzato la canna in acque “C” (rogge di pianura), e in varie uscite in diversi laghetti a pagamento, popolati anche con iridee di grossa taglia.

gen2013a015

Ho quindi potuto provare la canna in condizioni diverse, sia di acqua ferma sia di acqua a corrente moderata, e provando un po’ tutte le categorie di esche da trota, ovvero:

–          Cucchiaini rotanti nelle misure 2 e 3;

–          Cucchiai ondulanti dai 3 grammi fino a 10 grammi;

–          Minnows e piccole hard-baits a partire da 3 cm fino a 9 cm;

–          Esche in gomma fino a 4”, su jighead e wacky-rig.

cell20gen2013001

Devo dire che la canna si è rivelata sorprendente, in quanto ha gestito in maniera eccellente tutte queste esche estremamente diverse tra loro: ottima la sensibilità del grezzo SC-VI nella pesca “a gomma”.

gen2013a016

Si è rivelata ottima anche nella gestione dei classici ondulanti da cava, con cui, grazie alla lunghezza extra, si guadagnano diversi metri di gittata rispetto a canne più corte: la reattività del fusto  e la lunghezza consentono inoltre di “inchiodare” le trote di grossa taglia in ferrata anche su mangiate a lunga distanza.

capodanno2013002

gen2013a014

2013_feb 003_mod

Concludo segnalando che questo attrezzo è disponibile anche nella serie Legend Xtreme, con il medesimo grezzo, sia in versione monopezzo (LXS76MF) sia in versione due pezzi (LXS76MF2).

gen2013a001

Per chi volesse risparmiare, scendendo però nel modulo della grafite, nella serie Avid sono disponibili gli analoghi  modelli AVS76MLXF (monopezzo) e AVS76MLXF2 (due pezzi).

gen2013a012

Annunci

Una Risposta

  1. GRANDE peo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: