Annunci
  • St. Croix

  • Stanley

  • Damiki

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 98 follower

Scorfani a Light Rock Fishing con REINS!

In natura le principali prede degli scorfani sono i piccoli crostacei.

Partendo da questo assunto è facile capire come le esche in assoluto più valide per il Light Rock Fishing allo scorfano siano quelle che riproducono, più o meno realisticamente, le fattezze di un crostaceo.

Attualmente in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta ma è solo in casa REINS che possiamo trovare un’intera serie di ottime ed efficacissime soft baits in grado di coprire praticamente tutte le esigenze del “rockers”.

Si tratta di 4 esche che riproducono le fattezze di gamberi e granchietti rivelatesi nel corso degli dei mesi dei capi saldi per la pesca allo scorfano:

1) REINS RING SHRIMP 2” e 3”

ring shrimpDi sicuro uno dei miei gamberi preferiti. La sua efficacia è dovuta alle lunghe chele che, composte di una mescola più leggera rispetto al corpo rimangono in posizioni sollevata risultando molto mobili e fluttuanti, praticamente vive. E’ micidiale in entrambe le misure ma nella versione da 3” consente di fare un po’ di selezione sulla taglia delle prede.

Lo utilizzo sia innescato su jig head (#6 o del #4) che a texas con i nuovi fantastici ami Vanfook Worm 35B (#6 o #4) lavorato lentamente sul fondo. Ultimamente (esperimento proprio di questi ultimi giorni) sto provando anche l’utilizzo a drop shot pescando in verticale a filo delle banchine portuali.

light rock fishing scorfano reins ring shrimp

2) REINS SMALL CRABreins small crab

E’ la più simpatica tra tutte le esche. Come suggerisce il nome imita un piccolo granchio. Sinceramente a prima vista non mi ispirò molta fiducia ma dovetti immediatamente ricredermi in pesca. Il corpo piatto e ampio lo fa affondare molto lentamente rendendolo potenzialmente  catturante già in caduta. Inoltre le quattro appendici creano in acqua delle forti vibrazioni che, unitamente allo scent con il quale è impregnato, rendono lo Small Crab irresistibili per le nostre prede. Ottimo innescato su jig head, ho in mente di utilizzato anche come trailer sui jig come i Keitech MonoSpin Jig o Damiki Tiny Jig.

light rock fishing scorfano reins small crab

3) REINS THINY HOG 2”

reins tiny hogE’ la classica creatura e possiamo assimilarla ad un gambero. Anch’essa estremamente catturante grazie alle lunghe “antenne” fluttuanti che rappresentano un richiamo praticamente irresistibile per scorfani e non solo.

Al pari del Ring Shrimp la uso innescata su jig head o a texas con i nuovi ami Vanfook Worm 35B e lavorata a stretto contatto con il fondo alla ricerca del pesce in tana oppure drop shot cercando gli scorfani appostati a “mezz’acqua” tra gli anfratti delle banchine portuali.

light rock fishing scorfano reins tiny hog

4) REINS MINI AX CRAW 2”

E’ l’altro gambero di casa REINS dedicato al Light Rock Fishing. Concettualmente opposto allo “snello” Ringreins ax craw mini light rock fishing Shrimp l’AX Craw ha un corpo compatto e carnoso con chele dalla estesa superficie. La combinazione di questi due fattori dona all’AX il suo principale pregio: l’estrema mobilità delle chele data dal loro “sfarfallio” sia in caduta che ad ogni più piccolo movimento impresso con la vetta della canna. Il sale e lo scent al gambero poi fanno sì che una volta che lo scorfano lo abbia “assaggiato” non lo molli più dandoci tutto il tempo necessario per ferrare.

Da impiegare su jig head o texas (con i Vanfook Worm 35B), oppure prendendo spunto dai fratelli maggiori usati nel Bass Fishing, come trailer su jig (Keitech MonoSpin Jig o il Damiki Tiny Jig).

light rock fishing scorfano reins ax craw mini

In conclusione si tratta di una serie di soft baits estremamente valide e versatili con le quali è praticamente possibile far fronte a tutte le situazioni che potremmo dover affrontare durante una battuta a scorfani. Che ci si trovi sulla banchina di un porto, su una scogliera artificiale o naturale con queste quattro esche in tasca avremmo sempre tutto quello che ci occorre per venire a capo di qualsiasi situazione.

Tuttavia consiglio di avere a portata di mano almeno un paio di piccoli shad (Keitech Swing Impact 2” e Reins Rockvibe Shad in primis) per essere pronti qualora si dovessero incontrare sugarelli o spigolette in caccia. E’ vero che siamo a scorfani ma perché sprecare una buona occasione qualora si dovesse presentare?

Alla prossima!

Luca Lorenzini

Annunci

Una Risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: