• St. Croix

  • Stanley

  • Damiki

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 115 follower

  • Annunci

Trote di fine estate con LTB Split-Shot

Visto che ormai la stagione estiva è in dirittura d’arrivo, e in montagna le temperature stanno cominciando a calare, decido all’ultimo momento di dedicare l’uscita settimanale alle trote di montagna, anzichè all’amato bass, i cui spot in acque libere sono ultimamente davvero “inflazionati”.
Raccolgo la poca attrezzatura necessaria e monto in macchina, mi aspetta un lungo viaggio: porto con me la borsetta da trota e la fida St.Croix Legend Tournament nel modello “split Shot”, un attrezzo che da tempo si è rivelato ottimo, oltre per il finesse al bass, anche per la pesca light alla trota, sia in torrente sia in acque ferme.

Questo modello di potenza ML, azione “Fast” e grammatura 3/8 oz (pari a 10 grammi circa) è dotato infatti di una vetta molto flessibile e sensibile, che oltre a tutelare da rotture del filo nel finesse al bass, la rende una canna molto efficacie nella pesca con piccole esche con ancoretta, oltre che con piccole soft baits alla trota. Rispetto alla sorella da Drop-Shot / Finesse, di identica potenza ma azione “Extra-Fast”, risulta sensibilmente più dolce di punta, con un’azione che personalmente trovo ideale per la pesca ai salmonidi.

Per questa applicazione preferisco l’uso del nylon (6 libbre) al fluorcarbon, in modo da incrementare l’elasticità e la morbidezza della risposta dell’attrezzatura sulle mangiate di reazione.

salmerino della scorsa primavera con la LTB Split-Shot

salmerino della scorsa primavera

Tornando alla giornata, dopo un bel viaggetto, arrivo in montagna (la temperatura è di 14°C) e decido di scendere verso lo spot addentrandomi in un tratto fuoristrada davvero brutto – una mulattiera percorsa da mucche e capre e dai pickup sgangherati dei malghesi – per fortuna sulla Jeep dispongo delle marce ridotte, diversamente avrei dovuto farmi una scarpinata notevole…

Giunto sull’acqua, parto con le classiche esche da trota, minnow, rotanti, piccole hard baits galleggianti e topwater ad imitazione di insetti… il nulla!

Decido di passare alla gomma, e finalmente incanno la prima trota, una bella iridea che mi da una gran botta in canna e si difende con una forza notevolissima, evidentemente sono pesci ambientati da molto tempo in queste acque cristalline dove si nutrono delle abbondanti sanguinerole presenti, acquisendo una notevole rusticità e grande diffidenza verso le esche tradizionali.

flu8

Mi sposto man mano alla ricerca di qualche mangiata, e sempre con la stessa tecnica riesco a prendere altre trote sia iridee sia delle bellissime fario dalla pinnatura perfetta, tutte ingannate unicamente a gomma con testina da 1,5 gr e imitazioni attorno ai 3″ / 3,5″ in colori molto naturali.

Per questa tecnica la LTB Split-Shot si rivela veramente una canna ideale, disponendo delle caratteristiche tecniche che la rendono non solo sensibile e infallibile, ma anche estremanente divertente nel combattimento con i salmonidi di taglia, specie in corrente.

vz6d

v3ij

phqw

lrqa

k4va

eqtj

Ad un certo punto l’aggressività delle trote cala drasticamente, grazie agli occhiali polarizzanti antiriflesso riesco a vederne altre, ma sono totalmente ferme anche sulla gomma, mentre ogni altro tentativo di ingannarle con esche metalliche o dure fallisce miseramente, incluso l’utilizzo di un minnow che riproduce la livree della sanguinerola. Tento di pescare sulle bollate, ma evidentemente queste trote la sanno lunga e stanno mangiando specificamente su determinate larve o insetti, tanto che incrocio un moschista sconsolato che in svariate ore ne ha agganciata solo una pur pescando a secca sulle bollate.

Sapendo che mi aspetta un bel viaggetto di ritorno, “inforco” le marce ridotte e riparto alla volta della città, stanco ma ampiamente rigenerato dalla pesca in questi ambienti sperduti e incontaminati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: