• St. Croix

  • Stanley

  • Damiki

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 115 follower

  • Annunci

St. Croix Eyecon 76MLXF2

Produttore: St. Croix

Modello: Eyecon ECS76MLXF2

Lenght: 7’6″

Lure (oz): 1/8 – 3/8

Line (lb): 4-10

Action: Extra-Fast

Aviary Photo_130359718380445132

Dopo alcuni mesi di utilizzo pressochè giornaliero, direi che sia giunto il momento di tirare le somme, e di dire due parole su questa canna, in modo da guidare chi è indeciso sull’acquisto verso una scelta ponderata.

Intanto cominciamo col dire che si tratta di una canna di fascia medio-bassa, che la casa americana propone per la pesca del Walleye, ossia del lucioperca. La canna è “Made in Mexico”, come tutte quelle di fascia media o medio-bassa, nello stabilimento di Fresnillo.

La caratteristica principale della canna, difficilmente riscontrabile, è l’azione Extra-Fast combinata al fatto di essere una canna in due pezzi. L’azione Extra-Fast combinata al Power Med-Lite, permette di utilizzare la canna al meglio con moltissime tecniche di pesca. Io parlerò esclusivamente di tecniche in acqua salata, ma ovviamente è adatta anche all’impiego per cui è nata, ossia la pesca lught/finesse in acqua dolce. Le tecniche con cui l’ho provata io sono il RockFishing (Light e meno light), l’Eging e lo spinning light in mare in generale. Per quanto riguarda il Rockfishing con le soft-baits direi che si possa fare veramente tutto con grande soddisfazione, dal wacky-rig, al drop-shot rig, al jig-head rig, con l’esclusione delle grammature più leggere (sotto i due grammi), con le quali la canna risulta leggermente sorda (giustamente visto il suo range), ma non per questo inutilizzabile.

Aviary Photo_130359728451779885

Parlando del rock fishing / light spinning con hard-baits pur non essendo il suo pane se la cava egregiamente, soprattutto con piccoli jerk, metal jig, e tutte le esche non troppo palettate, questo perché l’azione molto fast è compensata da un “power” che non ci farà strappare le esche dalla bocca dei pesci, ma ci consentirà di avere un ottimo riscontro anche con questo tipo di esche.

Aviary Photo_130360628372293541

Questa caratteristica la rende veramente efficace anche ad eging, facendola avvicinare alle canne da eging specifiche, che hanno azione “secca” sull’esca, e azione “accondiscendente” sul calamaro, una volta allamato.

Aviary Photo_130358467000132520

La lunghezza di 7’6″ consente di districarsi bene in tutte le situazioni in mare, anche in scogliera.

Per quanto riguarda il lure weight e il line weight ci sono da dire alcune cose: il lure weight è abbastanza veritiero, forse la canna è leggermente sottostimata in eccesso (fino a 1/2 oncia non ci sono veramente problemi); il line weight invece è espresso in libbre, ciò fa pensare che sia una canna pensata esclusivamente per l’uso con il monofilo (nylon o fluorocarbon che sia); io l’ho provata anche, e soprattutto, con il trecciato, il solito YGK G-Soul X3 da 0.8PE, e non ho avuto problemi di parrucche, o di altro tipo, quindi mi sento di consigliarla anche con il trecciato, ovviamente abbinata ad un mulinello adeguato.

A proposito di abbinamenti, direi che i mulinelli tra i 200 e i 250 grammi di peso vanno molto bene.

Aviary Photo_130359710821071390

Componentistica:

_La canna è montata partendo da un grezzo SCII, lo stesso delle Premier e delle Mojo Bass per intenderci

_Anelli Kigan di buona qualità con frame nero

DSCN1369

_Portamulinello Fuji IPS

_Foregrip in sughero e reargrip splittato per metà in eva e per metà in sughero

Aviary Photo_130359750126180317

Come per quasi tutte le canne americane manca il fodero.

In conclusione, si tratta sicuramente di un’ottima canna tuttofare, dal rapporto qualità/prezzo molto elevato, che ben si adatta a chi vuole una canna duttile, con cui fare praticamente tutto ciò che sta al di sotto della mezza oncia!

Grazie a chi leggerà

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: