• St. Croix

  • Stanley

  • Damiki

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 115 follower

  • Annunci

St-Croix Legend Elite 3/16-5/8 la canna filosofale

st-croix-rod-73694595

La mia smodata voglia di perfezione troppo spesso mi porta a riflettere su cosa possa essere effettivamente valido ed allo stesso tempo possa soddisfare le mie esigenze in pesca,per questo motivo incomincio ad effettuare una serie di ricerche pressoché  infinite per trovare quell’oggetto che puo’ soddisfare ogni mia aspettativa,ed ecco qui che si incominciano a valutare nuove attrezzature,magari non progettate all’utilizzo che ne vorremmo fare noi,ma che in molti casi si possono rilevare adeguate se non che a mio parere superiori a molti altri prodotti creati per quell’utilizzo specifico.

FW-legend-elite-main

Foto “St-Croix Legend Elite”,prese direttamente dal sito ufficiale

Era da tempo che pensavo di prendere una cannetta che avrei utilizzato con artificiali dai 7-8gr fino ai 15-17gr, l’idea era una canna da Spigola con la quale avrei potuto pescare anche con gomme spiombate, ma che allo stesso tempo potesse andare bene per piccoli metal jig e micro lures. Iniziata la ricerca mi accorgo che pero’ tutte quelle che avevo visto e che appunto venivano proposte per l’uso “Salso” o erano troppo fast,o erano troppo lunghe, o erano troppo corte oppure monopezzo!!! Insomma, trovare una due pezzi non extra fast con un’azione decente, diciamo moderata, era diventato un problema,poi con l’aiuto del mio amico Luigi Di Ruocco, che come me si era interessato allo stesso tipo di attrezzatura, incominciamo a valutare non più’ l’attrezzatura da Salt Water bensì’ quella da Fresh Water. E qui mi si è aperto un mondo!!! Sbirciando sul catalogo St.Croix ho adocchiato diversi modelli,in particolare la Legend Elite 7′ 3/16-5/8 LES70MF (5,32-17,72gr). Leggendo le caratteristiche sia di costruzione che quelle effettive della canna mi ha convinto. Sono rimasto così entusiasta di questa canna che alla fine ho deciso di farmi montare il grezzo, dettaglio irrilevante ma l’ho voluto specificare, per far capire a chi vedrà’ successivamente le foto che il fusto è lo stesso ma solo  rivisitato esteticamente e nella componentistica. Infatti le modifiche che gli sono state apportate, a parte i materiali (Eva nero Matagi anzichè il sughero e anelli Fuji serie K), è  stato un prolungamento del manico di qualche centimetro, che a mio avviso è molto comodo. Ma ora vediamo nel dettaglio la canna in questione.

L1060185

Vorrei introdurre la descrizione di questa canna con una critica personale su come la penso io per quanto riguarda il giusto utilizzo delle attrezzature nelle nostre acque e perché, anche se in parte l’ho accennato prima, alla fine sono giunto a preferire una canna da “Fresh water ad una da Salt water.

Fondamentalmente, questa canna nasce per il Fresh Water ed in particolare in Italia viene impiegata per la pesca alla trota e altri predatori che popolano i nostri bacini d’acqua dolce. Quindi i criteri di costruzione e la scelta dei fusti da adoperare sono completamente diversi rispetto a quelli che verrebbero adoperati per la costruzione di canne da Salt water anche perchè sempre più’ spesso noto che molte canne proposte per l’impiego in mare, sono dei veri e propri (passatemi il termine) “pali”, con azioni extra extra fast e schiene capaci di fronteggiare pesci inverosimili. Mi sento di dire questo, perché ho paragonato canne nate espressamente per il Salt water della stessa grammatura,lunghezza e con la stessa azione dichiarata che in questo caso per la St-Croix Legend Elite è Fast ma con caratteristiche completamente diverse. Certo non tutte le canne sono uguali, fortunatamente, e le varianti che le rendono diverse sono pressoché infinite come è giusto che sia. Ma che almeno su due canne che sono dichiarate uguali, con lo stesso numero di anelli, stesso modulo di carbonio etc etc …. ci fosse un qualche punto d’incontro!!!! Nulla, nulla di nulla, canne completamente diverse sotto tutti gli aspetti, anche sul Casting weight dichiarato. Molte infatti lanciano di più’, molte lanciano di meno rispetto a quello che viene dichiarato. Ecco perché in questo difficile mondo fatto di fili, mulinelli e canne è così’ difficile trovare cio’ che fa a caso nostro, ed ecco che si spiega il titolo di questa recensioe, perché finalmente dopo tante ricerche e canne provate sono riuscito a trovare cio’ che cercavo e spero che  questa recensione, possa aiutare anche voi lettori ed appassionati come me, a trovare quello che vi serve.

ad-1 copia

Azione della Saint Croix in piega con un pesce discreto.

La  St.CroixLegend Elite 7′ 3/16-5/8 LES70MF (5,32-17,72gr) è una canna fantastica!!! Questo è l’unico aggettivo che gli posso attribuire, un vero e proprio fioretto, con un peso di soli 104gr racchiusi in un fusto con uno spessore veramente esiguo e una riserva di potenza notevole, che si dirama un po’ su tutto il fusto facendo si che la canna non si divida in due, come molte canne potentissime sotto e cedevoli in punta, ma che tutta la canna in fase di combattimento lavori a dovere, con una curva molto progressiva e parabolica quando è completamente sotto sforzo. La cosa spettacolare in fase di combattimento è che si riesce ad avere una padronanza dell’attrezzatura assoluta,arrivando addirittura a sentire la piega della canna sulla mano con cui la si impugna, una sensazione incredibile!!! Questo ci fa capire quanto effettivamente lavori tutto il grezzo e la reattivita’che possiede, tutto cio’ è reso possibile grazie alla tecnologia NSi introdotta nel 2011 da St.Croix , in particolare è una resina realizzata da Nano sfere di silicio, che compongono una miscela omogenea e non abrasiva, utilizzata per riempire gli spazi tra le fibre di carbonio del quale è costruito il grezzo delle canne, permettendo quindi di ottenere un grezzo ancora più robusto, sensibile e potente. St.Croix inoltre afferma, dopo severe verifiche e durante i test di laboratorio, un’ incremento del 30% di resistenza generale del fusto. Questo materiale innovativo è stato utilizzato in particolare per la realizzazione di alcune serie di canne di cui fa parte anche la Legend Elite Series nello specifico su questo modello è stato apportato nella parte inferiore del fusto, per renderlo più’ potente. Inoltre la sua azione Fast (che personalmente reputo Moderat Fast), ci permetterà lanciare a lunghe distanze gestendo però tutti i tipi di esche presenti in commercio, dai jerk, popper, wtd, lipless, casting jig etc etc, senza sforzi. Mi sento di consigliarla in particolar modo a chi fosse interessato a lanciare in modo ottimale esche che vanno dai 12 ai 16g poichè è qui che da veramente il massimo con i lanci. Inoltre l’ho anche provata con soft baits sia pescando spiombato, sia con diverse montature e vi assicuro che è impressionante la sensibilità’ e il movimento che si riesce ad imprimere ad un’esca con una canna del genere.

Nonostante sia una canna che ho improntato sin da subito alla ricerca di sua maestà la Spigola, per testarla fino infondo l’ho portata con me in diverse situazioni come ad esempio in Off-shore alla ricerca di pelagici, che almeno per quanto riguarda le mie parti, durante il periodo estivo accostano dando vita a spettacolari mangianze. E proprio osservando la minutaglia di cui si nutrivano ho deciso di portare con me la  St.CroixLegend Elite 7′ 3/16-5/8 LES70MF (5,32-17,72gr). Questi predatori mangiano quasi esclusivamente pescetti che vanno dai 4 ai 6cm, diventando così’ molto selettivi nell’attaccare le nostre esche. Mi sono ritrovato più’ volte con i pesci sotto la barca in attività’ ma che proprio non ne volevano sapere di mangiare le mie insidie. Ora avendo una canna del genere tra le mani, capace di gestire con facilita’ esche dalle dimensioni contenute e fronteggiare pesci di una certa mole, tutto diventa più’ facile ed i risultati non sono tardati ad arrivare.

L1060162

Un Alletterato di discreta taglia caduto su un Damiki Balhae da 14gr

Ho anche avuto modo  di testarla energicamente in In-shore durante un viaggio al tropico. Si è confrontata con molte Cerniotte che andavano dal mezzo kg fino ai 2 kg, svariate Aguglie over metro e altri pesci colorati ed arrabbiati pronti a fulminare lo shock leader negli anfratti corallini.

417A9964

“Variola lotti”più’ comunemente chiamata “Cernia dalla coda a mezza luna”

Cosa dire, un’attrezzo validissimo che da oggi in poi  porterò’ sempre con me e che sicuramente sottoporrò’ a piacevoli ma intensi combattimenti. Il “Set-up” che vi consiglio è:

Mulinello: un qualsiasi mulo che pesi 240gr in modo da bilanciare perfettamente la canna e che porti 200mt di PE1 in bobina.

Trecciato: io ho due bobine che uso in diverse situazioni, una meno capiente  caricata con YGK All Category Pe 0.8 e un’altra più capiente con il Tow R.E.A.L Pe 4-Braid 13lb.

Terminale: utilizzo uno shock che non sia superiore allo 0.285mm,mi sono trovato bene nelle più’ svariate situazioni di pesca.

E per finire vi lascio con questa stravagante doppietta di “Lizard Fish”

L1060179

Andrea Desiderio

T2 Tribe.

Annunci

2 Risposte

  1. ho comperato un grezzo St.CroixLegend Elite 7′ 1/4..3/4 tagliato e montato….risultato una canna meravigliosa con crank e jerk per persici sul garda…. comperavo canne di tutte le marche per trovare una canna ideale per il mio tipo di pesca FINALMENTE ora pescare e’divertimento puro..grazie,,St-Croix

    • Grazie Franco,
      i complimenti fanno sempre piacere!
      Come riassume perfettamente il motto nel logo di St. Croix:
      St. Croix – Best rod on the earth
      Cordiali saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: