• St. Croix

  • Stanley

  • Damiki

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 115 follower

  • Annunci

Legend Extreme Inshore XIS70MLF…. Spigole in leggerezza

Per Natale mi sono trattato bene, mi sono regalato la St.Croix Legend Xtreme Inshore XIS70MLF.
Volevo una canna da Spigola leggera, ovviamente piacevole da utilizzare e non in ultimo bella da vedere, da utilizzare prevalentemente in foce o porto ma che non disdegnasse nemmeno gli spazi aperti.

spigola branzino labrax rod st croix legend extreme inshore spinning saltwater fishing 3

Senza nemmeno pensarci troppo la scelta è ricaduta subito sulle bianche Legend Extreme Inshore. I problemi sono però arrivati nel momento di scegliere il modello; in effetti i dubbi su quale tra le tre versioni disponibili scegliere mi ha dato da pensare per diversi giorni…
In particolare l’indecisione verteva sulla XIS70MLF (la 1/2oz) e la XIS70MF (la 3/4oz). Ho cercato aiuto in rete, ma, vuoi perché la serie è relativamente nuova, non ho trovato nulla che potesse illuminarmi nella scelta. Così, un po’ alla cieca ed incrociando le dita, ho ordinato la mezz’oncia.

Tabella Legend Xtreme Inshore

Che dire, adesso dopo averla usata in diverse occasioni, la scelta è stata quantomeno azzeccata. Sperando di fare cosa gradita a chi, come me, avrà il piacevole dilemma della scelta tra questi due gioiellini vi racconto la mia esperienza.

legend extreme inshore st croix rod spinning casting t2 black flag blackflag raw fishing saltwaterLa St.Croix Legend Xtreme Inshore XIS70MLF (7’ per 1/2oz di c.w. massimo, azione fast, power medium/light) è la “piccolina” della serie Legend Xtreme Inshore (che prevede anche una 3/4oz, una 1 1/4oz e 1 1/4oz in versione da casting) ed è a mio avviso perfetta per la pesca alla spigola con hard bait. Il suo range ottimale che va dalle piccole esche da 5/6cm fino ai 12cm, spingendosi in determinate condizioni anche anche 14cm (ho pescato tranquillamente con un Duo Tide Slim 140). La mezz’oncia dichiarata è quindi realissima.

spigola branzino labrax rod st croix legend extreme inshore spinning saltwater fishing 1

Non è una canna da gomma, ma alla fine, quando è stato necessario si è adattata allo scopo sufficientemente bene, soprattutto con Shad montati su Jig head con amo esposto (nello specifico Keitech Swing Impact su Damiki Viper Jig Head).

L’azione è fast ma la canna non risulta affatto troppo “rigida”; aspetto secondo me fondamentale quando si è alla ricerca di questo predatore che, come sappiamo, è caratterizzato da un apparato boccale tutto sommato delicato: considerando la già violenta mangiata della Spigola, con canne troppo rigide e magari una ferrata un pelo troppo decisa rischieremmo di strappare letteralmente l’esca dalla bocca del pesce.

spigola branzino labrax rod st croix legend extreme inshore spinning saltwater fishing curva 3

Questa sua peculiarità è dovuta all’assemblaggio con due tipologie di grafite: super alto modulo SCVI nella parte bassa per la massima potenza e forza con un ridotto peso e grafite alto modulo SCV nella parte alta per avere forza, sensibilità.

E’ una canna davvero molto sensibile sia per le caratteristiche intrinseche del fusto, come appena detto, che per il particolare design dell’impugnatura realizzata in materiale Xtreme Skin (antiscivolo, idrorepellente, facile da pulire nonché, come già detto, molto molto sensibile) che trasmette al pescatore ogni più infinitesimale vibrazione.

legend extreme inshore st croix rod spinning casting t2 black flag blackflag raw fishing saltwater 2

Infine, ma non per importanza, monta anelli Kigan Master Hand Zero Tangle con ponte in titanio e pietra in zirconio, quindi anti salsedine.

Con il pesce in canna è strepitosa, asseconda benissimo le testate della spigola per mantenendo potenza sulla schiena, fa subito capire al pesce chi è che comanda! Curva bellissima!

Bellissima canna davvero, usata in porto da terra e dalla barca, sulle scogliere foranee dei porti, anche con mare abbastanza formato, sì è sempre dimostrata all’altezza del suo compito. Consigliatissima!

spigola branzino labrax rod st croix legend extreme inshore spinning saltwater fishing 4

Probabilmente la “sorellina maggiore” (che ho solo sbacchettato in negozio e non posso certo dire di conoscerla) è più utile per situazioni in cui si è più a “rischio” di incontrare anche altri predatori come Serra e Barracuda. Ma per le Spigole

spigola branzino labrax rod st croix legend extreme inshore spinning saltwater fishing 2

Luca Lorenzini
T2 Tribe

Annunci

7 Risposte

  1. L’ha ribloggato su rondininimarcofalkoe ha commentato:
    Io sono possessore della XIS70MHF…. E posso solamente dichiarare che un grezzo con quelle qualità si trova difficilmente in commercio ( sto parlando del mercato mondiale che le case produttrici ci offrono ) prezzo qualità imbattibile!! La realtà ad oggi è questa!! Un saluto a tutti i lettori.

  2. Cerco una canna da usare con hardbait che mi consenta di fare sia ajing game che spinning leggero alle spigole. Potrebbe essere la canna adatta secondo voi? Come si comporta con esche di 4 cm per 6 grammi di peso?

    • Buongiorno, questa canna risulta adatta per la pesca che vuole fare lei in quanto ha sia buona sensibilità per operare una corretta azione di pesca ad Aji, sia una buona riserva di potenza quando ci troviamo a combattere con una Spigola di buona taglia.

  3. Salve…. anzitutto complimenti per il post!!!!
    Avrei intenzione di acquistare questo gioiellino pescandocci esclusivamente con hard bait in scogliera bassa alla spigola in situazione di mare abbastanza formato e in scaduta!!!!! Il mio dubbio e’, visto che come disponibilita’ dei rivenditori in prov di Lecce e’ nulla e nn o modo di vederla dal vivo e farci delle piccole prove, vorrei sapere cortesemente quanto pesa la canna e la curva che si vede nella foto con quanto peso a punta potenzialmente ci vorrebbe per creare cuel tipo di curva e quanto massimo ce ne vorrebbe per portarla a dare tutto (come potenza).

    • Salve Alessandro, grazie mille per i complimenti che fanno sempre piacere.
      Per quanto riguarda le sue domande le faccio rispondere direttamente dal nostro Luca Lorenzini che è l’autore dell’articolo.

      • La domanda riguardo a quanto peso ci vorrebbe x creare quella curva che ce in foto, e’ per capire piu o meno il power della canna!!!!! Pescando con hard bait da 14 cm con mare molto formato su delle piane, avvolte con vento quasi frontale, nn vorrei che fosse molto sottodimensionata!!!! Io preferisco pescare con canne moooolto light al branzino (1/8 – 5/8 MF) e fili sugli 8 lb effettivi, ma mai c’ho pescato con una 1/2

  4. Rompo gli indugi. Ho deciso che in settimana la ordino dal mio negoziante di fiducia che tratta la st.croix. Dovrebbe arrivare in un mesetto pare! E la lascerò nel negozio , a Brindisi, per una decina di giorni quindi chi la vuole vedere dal vivo potrà fare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: